Smettere di vendere al mercato e mettersi a vendere online


24/01/2017 Facebook Twitter LinkedIn Google+ Blog,Ecommerce,marketing genius,mercato,vendere,vendere online



Smettere di vendere al mercato e mettersi a vendere online

Smettere di vendere al mercato e mettersi a vendere online

Oggi voglio raccontarvi un caso secondo me molto interessante, ed emblematico. Non posso citare nè il nome, nè i dettagli dell’attività coinvolta (perchè il cliente non mi ha autorizzato a farlo), ma vi posso assicurare che è un caso reale!

Si tratta della classica bancarella che va di mercato in mercato a vendere i classici prodotti “da mercato”. Grazie ad un’analisi fatta online abbiamo scoperto che i prodotti che vende regolarmente al mercato sono adatti anche per essere venduti online. Anzi, abbiamo scoperto che per alcuni di essi i suoi prezzi sono decisamente competitivi rispetto a quelli online, e che “c’è mercato” online per questi prodotti (ovvero ci sono piattaforme su cui si vendono già).

A questo punto il cliente si è domandato: “e se smettessi di fare i mercati all’aperto tutti i giorni, e mi mettessi a vendere prevalentemente online spedendo gli articoli dal mio magazzino”?

D’altronde avendo prodotti che online hanno mercato, e potendo applicare prezzi decisamente competitivi, potrebbe davvero concentrarsi sulla vendita online sfruttando il magazzino che ha già, e piattaforme online già esistenti! Con due indubbi vantaggi:

  1. evitare di dover andare in giro per mezza provincia, tutti i giorni, all’aperto ed al freddo, con orari di certo non ottimali
  2. evitare di dover faticare tanto per guadagnare poco (perchè a volte, in alcune piazze, si guadagna davvero poco, a fronte di tanta, tanta fatica).

Inoltre il costo di vendere online attraverso piattaforme già esistenti non è poi mediamente di troppo superiore a quello di una buona piazza! Con il vantaggio che i costi di queste piattaforme online sono proporzionali alle vendite, mentre quelli dei mercati su strada no (quindi se si vende poco ci si perde). Il costo del magazzino invece praticamente è lo stesso.

Certo, tutto ciò richiede un minimo di investimento, ma non stiamo parlando di cifre superiori ad esempio a quella necessaria per acquistare un nuovo furgone!

Secondo me anche altri potrebbero seguire la stessa strada. A patto di:

  • avere i prodotti giusti per il web (ad esempio i prodotti freschi ancora non vanno molto)
  • avere prezzi giusti per il web
  • individuare buoni canali di vendita online
  • farsi aiutare nella fase iniziale per configurare in modo corretto ed adeguato la piattaforma informatica assolutamente necessaria per gestire un (vero) business online.

Se ci sono tutte queste 4 condizioni vi posso assicurare che spostare la propria attività dai mercati all’aperto all’online non è particolarmente difficile. Non è una cosa immediata, e non si può fare senza un adeguato investimento iniziale nella piattaforma informatica necessaria per gestire il nuovo business, ma una volta risolto il problema della piattaforma informatica (ed aver imparato ad usarla bene) non mi risulta essere un lavoro particolarmente problematico. Non banale, di certo, ma (quasi) alla portata di tutti!

NON SAI COME FARTI TROVARE SU INTERNET ??

Ho io la soluzione conosco quello che fa al caso tuo e si chiama Marketing Genius, MG non è altro che un video corso online creato da Matteo Pittaluga dove ti insegna GRATUITAMENTE come sponsorizzare il tuo business targhetizzato per la tua nicchia di mercato.

ECCO COSA DEVI FARE ORA!! 

Il corso è costituito da una serie di video dove Matteo, senza tanti giri di parole e virtuosismi dialettici tipici dei formatori, guida il probabile utente che ne sa zero alla conoscenza delle tecniche di leads generation (generazione di contatti/clienti) attraverso i meandri del web, da fb, google, youtube, bing, twitter etc etc.

Il corso da diritto anche all’accesso al gruppo riservato dove oltre a webinar settimanali di approfondimento e i consigli di Matteo Pittaluga stesso… troverai anche il supporto di un sacco di networker professionisti (tra cui il sottoscritto)

NOVITA’ IN ESCLUSIVA 7 LEZIONI GRATUITE 

PREMI QUI e ACCEDI IMMEDIATAMENTE GRATIS

Alessandro Orso

Imprenditore Online,
avventuriero nel mondo sempre alla ricerca di posti nuovi da scovare…
Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri. (Mark Twain)

Comments